Roma – Bologna
Il match dell’Olimpico apre la stagione con un incrocio che sa già di alta classifica. La Roma inaugura l’era Gasperini con grande entusiasmo: il tecnico vuole riportare i giallorossi in Champions e punta su un gioco offensivo con Dybala al centro del progetto. L’ambiente spinge forte, come dimostrano le dichiarazioni di El Shaarawy: “L’obiettivo Champions è una priorità, dobbiamo provarci con convinzione”.
Il Bologna di Italiano arriva con la Coppa Italia in bacheca e la possibilità di giocare in Europa: un traguardo storico che però può togliere energie. L’arrivo di Immobile ha dato entusiasmo e motivazioni.
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Dybala, Soulé; Ferguson.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Pronostico: 1 + Goal
Sassuolo – Napoli
Il ritorno del Sassuolo in Serie A dopo un anno di B coincide con un battesimo di fuoco contro i campioni d’Italia. I neroverdi hanno mantenuto i big (Berardi, Laurienté, Pinamonti) e Grosso sogna una salvezza tranquilla.
Il Napoli, invece, deve dimostrare che lo scudetto 2025 non è stato un caso. Conte ha rinforzato enormemente il centrocampo con De Bruyne e Milinković-Savić, ma deve fare i conti con l’assenza lunga di Lukaku. Lucca è chiamato a non far rimpiangere il belga.
Probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Idzes, Candè, Doig; Koné, Boloca, Ghion; Berardi, Pinamonti, Laurienté.
Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca.
Pronostico: 2 + Over 2,5
Milan – Cremonese
San Siro pretende subito un segnale: dopo l’ottavo posto, Allegri deve riportare il Milan in Champions. L’arrivo di Modric ha dato esperienza e leadership, Pulisic e Gimenez guideranno l’attacco.
La Cremonese, neopromossa, ha inserito uomini di esperienza come Audero e Sanabria ma sarà priva di Vasquez squalificato. Nicola proverà a puntare sul gioco corale e sull’entusiasmo, ma la differenza tecnica appare netta.
Probabili formazioni
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Ricci, Modric, Estupiñan; Pulisic, Gimenez.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Bondo, Vandeputte, Pezzella; De Luca, Sanabria.
Pronostico: 1 Handicap (-1)
Juventus – Parma
All’Allianz Stadium la Juve di Tudor vuole iniziare col piede giusto. La conferma di Yildiz e l’arrivo di Jonathan David alimentano le speranze di scudetto, seppur da outsider.
Il Parma ha sorpreso tutti affidandosi al giovane Cuesta, ex vice di Arteta. Almqvist e Pellegrino saranno le punte, ma la differenza di esperienza e qualità è evidente.
Probabili formazioni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Gatti; Gonzalez, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Yildiz, Conceição; David.
Parma (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Lovik, Bernabé, Keita, Ordonez, Valeri; Almqvist, Pellegrino.
Pronostico: 1
Inter – Torino
Prima ufficiale per Chivu, che eredita un’Inter ancora competitiva e con Lautaro e Thuram a guidare l’attacco. L’assenza di Calhanoglu pesa, ma Sucic ha l’occasione di brillare.
Il Torino di Baroni ha qualità davanti (Adams, Simeone, Zapata) ma al Meazza fatica da anni.
Probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Sucic, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martinez.
Torino (4-2-3-1): Israel; Lazaro, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Anjorin; Gineitis, Vlasic, Aboukhlal; Adams.
Pronostico: 1 + Over 1,5
Atalanta – Pisa
Juric debutta sulla panchina della Dea raccogliendo l’eredità pesante di Gasperini. Scamacca e De Ketelaere restano i simboli di una squadra in transizione.
Il Pisa di Gilardino torna in Serie A dopo 34 anni: entusiasmo a mille, Cuadrado e Nzola sono i nomi di spicco. Ma l’impatto a Bergamo sarà durissimo.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Samardzic; Scamacca.
Pisa (3-5-1-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Aebischer, Marin, Akinsanmiro, Angori; Tramoni; Nzola.
Pronostico: 1
Como – Lazio
Il Como sogna di ripetersi dopo la grande stagione da neopromossa: con Morata e Fabregas ha ambizioni europee.
La Lazio ritrova Sarri, ma il mercato bloccato limita le scelte. Castellanos è favorito su Dia per guidare l’attacco.
Probabili formazioni
Como (4-1-4-1): Butez; Vojvoda, Van Der Brempt, Kempf, Valle; Perrone; Jesus Rodriguez, Baturina, Paz, Diao; Morata.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni.
Pronostico: Goal
Cagliari – Fiorentina
Pisacane debutta in A con un Cagliari che punta su giovani e sul talento di Esposito. La Fiorentina di Pioli, invece, vuole crescere ancora: tridente Gudmundsson-Dzeko-Kean di altissimo livello.
La Viola parte con più certezze e qualità.
Probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Caprile; Deiola, Mina, Luperto; Zappa, Adopo, Prati, Folorunsho, Idrissi; Esposito, Luvumbo.
Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Fagioli, Sohm, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean.
Pronostico: 2
Udinese – Verona
Sfida già cruciale per la salvezza. L’Udinese ha rivoluzionato la rosa, puntando su giovani come Bravo e Davis.
Il Verona ha perso certezze in difesa, ma Serdar diventa il nuovo leader e capitano. Gara equilibrata, dal punteggio basso.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Sava; Goglichidze, Solet, Kristensen; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Lovric, Zemura; Bravo, Davis.
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Ebosse, Bradaric; Oyegoke, Bernede, Serdar, Niasse, Frese; Mosquera, Sarr.
Pronostico: Under 2,5
Genoa – Lecce
Il Genoa vuole confermarsi solido e competitivo, con Colombo e Carboni subito protagonisti.
Il Lecce riparte con Di Francesco e lancia Camarda titolare: il baby fenomeno classe 2008 può sorprendere, ma l’impatto a Marassi sarà complesso.
Probabili formazioni
Genoa (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Frendrup, Malinovskyi; Carboni, Stanciu, Gronbaek; Colombo.
Lecce (4-3-3): Falcone; Kouassi, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Tete Morente, Camarda, N’Dri.
Pronostico: 1X + Under 3,5
