
Poker nerazzurro, capitolini solidi
L’Atalanta continua a volare. Dopo il 4-0 rifilato al Monza, la squadra di Gasperini si porta a +5 sul quarto posto e si avvicina sensibilmente alla qualificazione in Champions. In gol De Ketelaere (doppietta), Lookman, e Brescianini, mentre Retegui si è distinto per due assist decisivi. L’entusiasmo cresce, ma Gasperini tiene alta la guardia: “La Roma viaggia in media scudetto. Noi siamo un gradino sotto in termini di fame, e dobbiamo ritrovare quella ferocia che serve per arrivare in fondo.”
Contro i giallorossi mancherà lo squalificato Hien: probabile adattamento di De Roon nella linea difensiva, affiancato da Djimsiti e Kossounou. In attacco, pronto il tridente pesante: Retegui con Lookman e De Ketelaere.
Dall’altra parte, la Roma di Ranieri non smette di stupire. Ennesimo 1-0, stavolta contro la Fiorentina, e diciannovesimo risultato utile consecutivo in Serie A. Ancora una volta decisivo Dovbyk, bomber silenzioso ma letale. Da sottolineare anche la prestazione di Svilar, autore di parate fondamentali che hanno blindato il risultato.
Ranieri applaude: “Dovbyk segna sempre gol pesanti. E non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. Questo spirito di squadra mi piace, sono fiero dei ragazzi.”
Al Gewiss Stadium si presenta una Roma solida, convinta e determinata a fare risultato: confermatissimo Dovbyk al centro dell’attacco, supportato da Shomurodov e Pisilli. Soulé e Angeliño presidieranno le corsie, mentre Koné e Cristante agiranno in mezzo al campo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta (3-4-2-1):
Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Kossounou; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
All. Gasperini
Roma (3-4-2-1):
Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Soulè, Konè, Cristante, Angeliño; Pisilli, Shomurodov; Dovbyk.
All. Ranieri
CURIOSITÀ E STATISTICHE
- La Roma non ha segnato nel match d’andata: potrebbe chiudere la stagione senza reti contro l’Atalanta per la prima volta dal 1964/65.
- La Dea ha vinto 4 delle ultime 5 partite casalinghe contro la Roma in Serie A.
- Con 99 gol stagionali in tutte le competizioni, l’Atalanta è a un passo dal toccare quota 100 per la quinta volta in sette anni.
- La Roma è la squadra con più vittorie per 1-0 tra i top 5 campionati europei in corso: 9 successi, 8 dei quali con Ranieri in panchina.
PRONOSTICO DEL GIORNO
Match da alta tensione, dove la qualità offensiva dell’Atalanta può emergere, ma la solidità difensiva della Roma renderà ogni metro combattuto.
Multigol Casa 1-3 è il nostro suggerimento, considerando l’intensità e la posta in palio.
OCCHIO ALLA BOMBA: MULTIPLA AMMONITI – QUOTA 110
Dopo aver chiuso la quota 76 sabato scorso, torniamo con una proposta esclusiva e ad alto potenziale. Il clima è teso, i giocatori coinvolti non si risparmieranno e i cartellini potrebbero fioccare. Ecco la nostra bomba sugli ammoniti:
- Cristante – Q.3.00
- Mancini – Q.2.76
- Zappacosta – Q.3.85
- De Roon – Q.3.52
Tutte le quote sono valide anche per i rispettivi sostituti.
