Skip to main content

L’Inter torna al Meazza con l’obiettivo di dare continuità al buon momento e difendere il secondo posto in classifica. Dopo il successo netto ottenuto a Cagliari, i nerazzurri vogliono proseguire la loro rincorsa ai vertici della Serie A, ma di fronte troveranno una Cremonese in grande fiducia, ancora imbattuta e reduce da cinque risultati utili consecutivi.

Inter, equilibrio e intensità

La formazione di Cristian Chivu ha ritrovato certezze e ritmo: la vittoria di Cagliari (2-0) ha confermato la solidità del gruppo e la ritrovata brillantezza offensiva.
Il ritorno al gol di Lautaro Martínez – che contro i sardi ha segnato per la dodicesima volta in carriera – è un segnale importante, mentre Pio Esposito, autore della sua prima rete in Serie A, ha offerto un’ulteriore alternativa in avanti.

In Champions League, i nerazzurri hanno travolto lo Slavia Praga (3-0) con una prestazione dominante, a conferma di una condizione psicofisica in netta crescita.
Contro la Cremonese, Chivu dovrà fare a meno di Marcus Thuram (affaticamento muscolare), ma recupera Mkhitaryan, pronto a dare qualità in mezzo al campo.

Probabile formazione (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez, Esposito.


Cremonese, identità e carattere

La squadra di Davide Nicola continua a stupire. Il pareggio di Como (1-1) ha confermato l’ottimo stato di forma dei grigiorossi, capaci di reagire dopo un primo tempo complicato grazie al solito Baschirotto, ormai uomo simbolo di questo avvio di stagione.

Nicola ha elogiato la mentalità del gruppo, sottolineando la capacità di giocare “a viso aperto anche contro squadre più forti, accettando l’uno contro uno e alzando il baricentro quando serve”.
Per la sfida di San Siro, il tecnico si affiderà al 3-5-2 con Vazquez e Bonazzoli davanti, supportati dalla mediana di corsa e intensità formata da Vandeputte, Bondo e Grassi.

Probabile formazione (3-5-2): Silvestri; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Grassi, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Vazquez, Bonazzoli.


Dati e curiosità

  • Inter e Cremonese si sono affrontate 16 volte in Serie A: 13 successi nerazzurri, 2 pareggi e una sola vittoria grigiorossa (0-2 al Meazza nel 1992).

  • L’Inter ha sempre vinto le 5 gare casalinghe disputate contro la Cremonese nel girone d’andata.

  • I lombardi sono reduci da 3 pareggi consecutivi, ma non arrivano a 4 X di fila dal 1994.

  • Lautaro Martínez non ha mai segnato né servito assist nelle ultime 5 partite contro neopromosse in Serie A.


Analisi e pronostico

L’Inter parte nettamente favorita e ha tutto per conquistare i tre punti, ma la Cremonese ha dimostrato compattezza e organizzazione, elementi che potrebbero limitarne il dominio.
La differenza di qualità resta evidente, ma la squadra di Nicola può rendere la vita difficile almeno per un tempo.

Vuoi installare l'app?