10 aprile 2025 â Roma & Firenze
Due città , due squadre, due missioni. Oggi il calcio italiano si gioca tutto nei quarti di finale delle coppe europee. La Lazio vola nella gelida Norvegia per sfidare il Bodø/Glimt in Europa League, mentre la Fiorentina cerca gloria in Slovenia contro il Celje in Conference. Due trasferte insidiose, due prove di maturità .
âď¸ BODĂ/GLIMT â LAZIO: A TESTA ALTA NELLâARTICO
Ore 18:45 â Aspmyra Stadion
La Lazio torna tra le grandi dâEuropa. Dopo aver eliminato con fatica il Viktoria PlzeĹ, i biancocelesti sono pronti a una nuova sfida. Ad attenderli, il sorprendente Bodø/Glimt, vera mina vagante del torneo, imbattuto in casa e galvanizzato da una partenza sprint nel campionato norvegese.
Il tecnico Knutsen ha costruito un gruppo compatto, veloce e verticale. Il tridente Saltnes-Hogh-Hauge è il cuore pulsante dellâattacco, con Hogh giĂ a quota 7 gol nella competizione. In mezzo, Berg detta i ritmi e guida un gruppo che ha fame di impresa.
Baroni lo sa: non sarĂ semplice. Ma la Lazio ha ritrovato fiducia grazie al successo contro lâAtalanta e può contare sulla leadership di Romagnoli, sulla fantasia di Pedro e su un Isaksen in grande forma. Con il 4-2-3-1 ben rodato, i capitolini vogliono tornare a casa con un risultato utile.
Le probabili formazioni:
Bodø/Glimt (4-3-3): Haikin; Sjovold, Bjortuft, Gundersen, Bjorkan; Evjen, Berg, Saltnes; Blomberg, Hogh, Hauge.
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Dia.
Focus Match:
-
Il Bodø ha segnato 24 gol in questa Europa League, record della competizione.
-
La Lazio ha vinto solo 1 delle ultime 5 partite, ma ha trovato soliditĂ difensiva.
-
Nessun precedente ufficiale tra le due squadre.
đŽ Pronostico: partita aperta, ma con il potenziale X2 a favore della Lazio. Possibile gol da entrambe le parti.
âď¸ CELJE â FIORENTINA: SOTTO LA PIOGGIA SLOVENA, LA VIOLA CERCA IL COLPO
Ore 21:00 â Stadion ZâdeĹžele
La Fiorentina arriva a Celje con il morale alto e la voglia di stupire. Dopo il ribaltone contro il Panathinaikos, i ragazzi di Palladino sognano la semifinale di Conference League per il secondo anno consecutivo.
Il Celje, però, è tuttâaltro che unâavversaria arrendevole. Dopo aver eliminato il Lugano ai rigori in un ottavo thrilling, la squadra di Riera è in piena corsa anche in patria. Reduce da 4 vittorie di fila in campionato, il club sloveno ha un attacco imprevedibile con Seslar e Delaurier-Chaubet pronti a colpire.
Palladino schiera la miglior formazione possibile con il tandem Gudmundsson-Kean davanti. In mezzo al campo, Mandragora e Cataldi guidano un 3-5-2 solido, equilibrato, ambizioso. Nonostante le assenze di Colpani, Gosens e Bove, la Viola vuole imporsi fin da subito.
Le probabili formazioni:
Celje (4-3-3): Silva; Karnicnik, Vuklisevic, Bejger, Juanjo Nieto; Svetlin, Dulca, Zabukovnik; Seslar, Kucys, Delaurier-Chaubet.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Cataldi, Parisi; Gudmundsson, Kean.
Focus Match:
-
Celje imbattuto in casa in Conference: 3 vittorie e 2 pari.
-
La Viola ha segnato per prima nelle ultime 4 gare (Milan, Atalanta, Juve e Panathinaikos).
-
Fiorentina favorita, ma vietato abbassare la guardia.
đŽ Pronostico: la qualitĂ della Viola può fare la differenza. Vittoria con margine ridotto, in vista del ritorno al Franchi.
đĽď¸ đŽđš LâItalia sogna in Europa
Una doppia sfida, due atmosfere completamente diverse, ma unâunica ambizione: portare alto il tricolore. Lazio e Fiorentina sono chiamate a dare tutto in trasferta, perchĂŠ in Europa non si regala nulla. Ă il momento dei leader, dei gol pesanti e del carattere.
Che la notte europea abbia inizio.
Seguila con noi, minuto per minuto. Il sogno continua.
